interna

• Creazione di uno spazio sul sito scolastico dedicato al PNSD  ed alle relative attività realizzate nella  scuola.
  • Potenziamento ed ampliamento di buone pratiche realizzate nell’Istituto.
  • Introduzione al pensiero computazionale.
  • DOCENTI: Formazione base per l’uso degli strumenti digitali da utilizzare nella didattica. Formazione per l’utilizzo Google apps for education..
  • Certificazioni informatiche rivolte agli alunni.
  • Formazione personale ATA: informatica di base ed internet; navigazione in internet; PEC; archiviazione dei documenti digitali.
  • La sicurezza e la privacy in rete
  • Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale.
  • Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.
  • Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite

Coinvolgimento della comunità scolastica

• Utilizzo di  spazi cloud d’Istituto per la condivisione di attività e la diffusione delle buone pratiche (Google apps for Education).
  • Eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui temi del PNSD (cittadinanza digitale, sicurezza, uso dei social network, educazione ai media, cyberbullismo)
  • Laboratori e worhshop STEM
  • Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” a Code Week e a all’ora di coding attraverso la realizzazione di laboratori di coding aperti al territorio.
  • Partecipazione a progetti ed eventi nazionali ed internazionali
  • Coordinamento con lo staff di direzione e le altre  figure di sistema.
  • Coordinamento e supporto delle Associazioni, Aziende di settore e rete di stakeolders.

Creazione di soluzioni
innovative

• Attività didattica e progettuale con sperimentazione di nuove metodologie: classe capovolta e Google apps for education;.
  • Sviluppo di tecniche finalizzate alla realizzazione di video a 360°
  • Educazione ai media e ai social network; utilizzo dei social nella didattica tramite adesione a progetti specifici e peer-education.
  • Sviluppo del pensiero computazionale.
  • Ricerca, selezione, organizzazione di informazioni.
  • La cittadinanza digitale

VISITA LE PAGINE DEDICATE ALLE SEGUENTI AZIONI DEL PNSD:

1) BIBLIOTECA SCOLASTICA INNOVATIVA #24 - "UNA BIBLIOTECA PER TUTTI"

2) STEM

3) #CODING

4) INTERNET DAY

5) AMBIENTI DI APPRENDIMENTO 4.0

A scuola ora si studia con il tablet.

Lo fanno i ragazzi della II A, corso CHIMICA, MATERIALI e BIOTECNOLOGIE,

del NOSTRO ISTITUTO.

Merito di Cl@ssi 2.0, progetto di Miur e Regione, che ha visto  la consegna,

di trentacinque tablet  e relativi risponditori il tutto integrato con una LIM.

«Una grande offerta a livello didattico e un modo diverso di fare lezione».

Gioca la tua parte per un internet migliore!

Partecipa alla celebrazione globale il 9 febbraio!

INCONTRO CON LA POLIZIA POSTALE

11 FEBBRAIO 2016

Una vita da social, incontro sul cyberbullismo polizia postale con studenti di Terracina  LATINATODAY

IL SAFER INTERNET DAY QUEST'ANNO SI TIENI L'11 FEBBRAIO RADIO LUNA NEWS

Stupendo spot belga sull'ingenuità della gente riguardo i propri dati in pasto ai social network.

laboratori mobili

Internet Day