economia sociale

Mercoledì 10 maggio, nell’Aula Magna dell’ITS Bianchini si svolgerà il primo degli incontri formativi organizzati dalla Dott.ssa Maria Valente, responsabile del Gruppo “Io con te”, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro rivolto agli studenti del nostro Istituto.

Titolo dell’incontro: “Per un’altra Economia-le prospettive dell’Economia Civile e di Comunione”. Relazionerà il Prof. Vittorio Pelligra, Docente di Politica Economica dell’Università di Cagliari.

Il Prof. Pelligra si occupa di teoria dei giochi psicologici nelle relazioni economiche, economia sperimentale, neuroscienze sociali ed economia del welfare state. Ha sperimentato con successo corsi di formazione economico-finanziaria e di promozione dell’imprenditorialità rivolti agli studenti delle scuole medie superiori, ispirati al paradigma dell’economia civile. attraverso il “gioco”, per diffondere in maniera leggera e divertente, una nuova cultura economica che si ispira ai principi dell’economia civile e di comunione e alle esperienze concrete delle imprese cooperative. Questa innovativa strategia di insegnamento  incorpora i principi della più recente teoria economica che nella misurazione del benessere e dell’efficienza dà sempre maggior peso ai fattori relazionali come la fiducia, la reciprocità, il lavoro di squadra.

Il secondo incontro formativo sulla tematica “ Disabilità e Lavoro: un binomio possibile” si svolgerà  sempre all’ITS Bianchini  il  25 maggio , alle ore 11,00,  e sarà tenuto dalle dr.sse Simona Balestrieri e Fabiana De Sario, coordinatrici dell’Area Sociale del Consorzio Sintesi e del Progetto Scuole Inclusive della Locanda dei Girasoli.

L’ultimo incontro formativo verterà su “La Relazione d’aiuto nelle Professioni Sanitarie”, e sarà tenuto dal Dott. Simone Gazzellini e dal Dott. Luigi Marotta, del Dipartimento Servizi di Psicologia e Logopedia di neuroriabilitazione dell’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù” di Roma. L’incontro si svolgerà nell’Aula Magna del Liceo Scientifico L. Da Vinci il 5 giugno p.v. alle ore 11,00.