La storia

L’ITS “A. BIANCHINI”, intitolato allo storico-paleografo terracinese premiato all’Accademia d’Italia nel 1939, è stato istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1973 per colmare almeno in parte la carenza di scuole medie superiori nel centro della provincia di Latina.

L’Istituto nasce come sede distaccata del “Filangieri” di Formia, ma ben presto diventa autonomo per rispondere alla domanda d’istruzione di un bacino di utenza di circa centomila abitanti comprendente i Comuni di Terracina, S. Felice Circeo, Sabaudia, Sperlonga, Monte S. Biagio, Lenola, Fondi (quest’ultimo poi divenuto a sua volta autonomo), oltre i borghi e l’entroterra pedemontano. Dal 1984 l'ITS Bianchini ha ampliato la propria offerta formativa fornendo all’utenza indirizzi nuovi e corsi sperimentali, rispondendo alle varie esigenze emergenti dalla realtà sociale e produttiva.

I corsi attivati negli anni 1984 e 1985, corso Programmatori e la sperimentazione IGEA, fanno svolgere all’Istituto un ruolo importante nel Piano Nazionale per l’Informatica; la scuola diventa Polo, cioè è l’istituto di riferimento per i corsi ministeriali di aggiornamento dei docenti per l’introduzione dell’Informatica nei programmi di Matematica e Fisica. Nel processo di innovazione in atto nei curricoli delle scuole e, in particolare, nella nostra con l’introduzione dei Licei, si inserisce il Piano Nazionale di promozione delle competenze informatiche del personale docente della scuola. Nell’anno scolastico 2009/2010, l’Istituto cambia denominazione: da ITC a ITS.

Il nuovo ordinamento della scuola secondaria superiore, istituito con il d.p.r. del 15/03/2010, ha modificato il percorso di studi degli istituti tecnici. Pertanto, nelle classi del biennio dell'ITS Bianchini sono stati attivati due indirizzi del settore economico ed un indirizzo del settore tecnologico. In questo quadro di rinnovamento anche l’istruzione degli adulti viene confermata con corsi serali che attualmente prevedono l’apertura dell’istituto sino alle ore 20,00.