RICHIESTA ATTRIBUZIONE INCARICO FUNZIONE STRUMENTALE a.s. 2025-2026
AI DOCENTI INTERESSATI
AL DSGA
AL SITO
Si invitano i docenti interessati ad inviare, all’indirizzo mail istituzionale, richiesta per l’assegnazione dell’incarico di ‘Funzione strumentale’, secondo il modello allegato.
Il termine ultimo per la presentazione della richiesta, corredata di curriculum vitae e del piano di lavoro specifico, è fissato entro e non oltre le ore 09.00 del giorno 13/10/2025.
Di seguito le Aree delle Funzioni strumentali e i criteri deliberati dal Collegio Docenti nella seduta del 02 ottobre 2025:
AREA 1 – GESTIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA, PDM, RAV
- Raccordo con tutte le FF.SS.
- Revisione annuale e aggiornamento del Piano dell’Offerta Formativa
- Raccolta dei documenti di programmazione per la redazione del progetto educativo di istituto Elaborazione di strumenti di raccolta e verifica dei bisogni delle diverse componenti in collaborazione con le FFSS
- Organizzazione, coordinamento dei dipartimenti e dei Consigli di classe
- Coordinamento e monitoraggio dei progetti e delle attività che coinvolgono i segmenti scolastici
- Raccolta, classificazione, diffusione della documentazione didattico-educativa
- Cura dell’informazione e della comunicazione interna all’istituto
- Individuare ed elaborare interventi di miglioramento relativi alle pratiche educative e didattiche e alle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola
- Partecipazione alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e le altre FF.SS. per il coordinamento e la condivisione del lavoro
- Stesura di progetti da bandi finanziati relativi alla propria area, attraverso la collaborazione con il referente degli stessi
- Stesura delle linee progettuali relative alla presente funzione (da consegnare all’ufficio di presidenza, anche via mail).
- Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
AREA 2- SUCCESSO FORMATIVO
- Raccordo con tutte le FF.SS.
- Attività finalizzate al benessere dell’alunno e promozione del successo formativo
- Promozione del successo formativo attraverso interventi innovativi di recupero, consolidamento, potenziamento delle competenze;
- Sostenere gli studenti nella scelta delle opportunità offerte dal P.O.F. Collaborare con i singoli Docenti, con i Dipartimenti, con le Commissioni ed i referenti di progetto per l’arricchimento dell’offerta formativa costruita sulle esigenze degli studenti
- Coordinamento dei gruppi di materia/dipartimento per la predisposizione di prove comuni a classi parallele d’istituto (prove d’ingresso–intermedie–finali)
- Individuazione di strategie ed interventi da attivare per il coinvolgimento ed il reinserimento degli alunni in dispersione
- Monitoraggio e controllo delle assenze degli alunni per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e la individuazione dei soggetti in evasione
- Promozione di attività di sostegno all’innovazione digitale e all’attività laboratoriale
- Promozione del benessere, della salute della persona e dello stare bene insieme a scuola
- Azioni di valorizzazione delle eccellenze attraverso didattica innovativa
- Partecipazione alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e le altre FF.SS. per il coordinamento e la condivisione del lavoro
- Stesura di progetti da bandi finanziati relativi alla propria area, attraverso la collaborazione con il referente degli stessi
- Stesura delle linee progettuali relative alla presente funzione (da consegnare all’ufficio di presidenza, anche via mail).
- Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
AREA 3 – INCLUSIONE
- Raccordo con tutte le FF.SS.
- Coordinamento delle attività di inclusione degli con B.E.S. ( Diversamente Abili (DA), con svantaggio, con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) stranieri);
- Supervisione della corretta stesura di tutta la modulistica e dei fascicoli personali degli studenti
- Rilevazione e monitoraggio degli alunni con B.E.S. (anche non certificati)
- Organizzazione partecipazione GLI/GLO su delega del Dirigente Scolastico.
- Monitoraggio del livello di inserimento degli alunni e verifica della funzionalità del PEI\PDP
- Partecipazione alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e le altre FF.SS. per il coordinamento e la condivisione del lavoro
- Raccolta dati per elaborazione PAI
- Supporto ai docenti nelle cui classi sono presenti alunni con BES per rilevare criticità, individuare specifici percorsi metodologico-didattici rispondenti e migliorare le prestazioni degli studenti
- Stesura di progetti da bandi finanziati relativi alla propria area, attraverso la collaborazione con il referente degli stessi
- Stesura delle linee progettuali relative alla presente funzione (da consegnare all’ufficio di presidenza, anche via mail).
- Stesura del documento finale per la relazione al Collegio dei Docenti in cui vengono esplicitati ed evidenziati gli elementi fondamentali dell’attività svolta
- Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
AREA 4 – SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI NELL’AMBITO DELLE NUOVE TECNOLOGIE – GESTIONE SITO WEB DELLA SCUOLA
- Raccordo con tutte le FF.SS.
- Costruire, gestire e aggiornare quotidianamente il sito web della scuola
- Raccogliere e organizzare tutte le informazioni inerenti alle diverse attività scolastiche e proporle sotto forma di notizie, informazioni, proposte, report, immagini, filmati nel sito web dell’Istituto
- Interagire con la Dirigenza, il personale di Segreteria e le altre Funzioni Strumentali per la pubblicazione delle informazioni di natura istituzionale e con i docenti e gli alunni per quanto riguarda le attività curricolari ed extra-curricolari
- Organizzare e gestire la partecipazione degli alunni e della scuola a corsi e concorsi informatici
- Coordinamento e supporto dei processi di dematerializzazione
- Coordinamento e supporto a studenti ed insegnanti nell’utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica, nell’uso degli strumenti multimediali, RE
- Prestare assistenza ai docenti per l’utilizzo delle tecnologie informatiche, multimediali e dei Monitor
- Selezionare Siti Web, ricercare e diffondere software e contenuti digitali multimediali di supporto alla didattica e utili alla professione docente
- Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
Inter-Azioni delle Funzioni Strumentali
PARTECIPANO → alle riunioni dello staff di Dirigenza se convocate
SEGUONO → l’iter comunicativo tra Dirigenza/Segreteria e personale docente e ATA
COOPERANO → con il DS, lo staff, i coordinatori dei Dipartimenti Disciplinari, i Responsabili di plesso
COORDINANO → lavori di gruppo e progetti
RENDICONTANO → al DS i risultati conseguiti in itinere e l’andamento del piano di lavoro presentato
TABELLA DI VALUTAZIONE
Criteri di valutazione | Punteggi |
Laurea | Punti 8 |
Diploma | Punti 4 |
Corsi di specializzazione specifici per l’area della Funzione strumentale | Punti 1 per corso, max 5 punti |
Master congruente con le finalità e i compiti richiesti dalla Funzione da ricoprire | Punti 1 per master, max 3 punti |
Certificazioni informatiche riconosciute: AICA, Microsoft, Cisco , Certipass ecc. | Punti 2 per certificazione, max 10 punti |
Corsi di aggiornamento e di formazione della durata di almeno 20 ore, pertinenti all’incarico da ricoprire | Punti 2 per ogni corso, max 10 punti |
Anzianità di servizio nella istituzione scolastica | Punti 1 per ogni anno |
Esperienze maturate nell’area per cui si richiede il riconoscimento della funzione
|
Punti 1 per ogni esperienza, max 10 punti |
COMPENSO
- In sede di contrattazione integrativa di Istituto, si proporrà di distribuire in modo equo tra le Funzioni Strumentali la relativa somma che verrà determinata e assegnata dal MIUR all’Istituto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Margherita Silvestre