Azione #7 Laboratori

Un FabLab di facile utilizzo dove poter progettare ed organizzare eventi. I clienti potranno essere loro stessi protagonisti attivi delle loro creazioni.

L’ITS “A. Bianchini” offre un servizio a coloro i quali intendono organizzare un evento (conferenze, workshop, tavole rotonde,…)  presso il nostro Auditorium. In particolare il fablab presente nell’Istituto mette a disposizione le proprie risorse (software, hardware e personale specializzato) per realizzare l’evento richiesto a partire dal materiale pubblicitario sia cartaceo che digitale (locandine, flyer, post di facebook e di instagram, video promozionali, gadget in 3D) alla promozione dell’evento fino all’accoglienza nella giornata prevista. I clienti, sentite le loro esigenze e le loro preferenze, verranno accompagnati nell’intero percorso di realizzazione dell’evento, dalla progettazione alla attuazione dello stesso per garantirne il successo.

All’interno del FabLab gli utilizzatori troveranno: computer e notebook, stampante laser, tablet, lim, tavolo interattivo, plotter, stampante 3D (DUE) e scanner 3D, Robot Umanoide NAO, una biblioteca di tipo tradizionale e digitale (ReteIndaco) come supporto alla creatività, connessione ad internet cablata e wi-fi, software di grafica (per creare presentazioni, grafica per social media e video editor), software per la modellazione e stampa 3D. In particolare il robot NAO, opportunamente programmato, sarà utilizzato per quanto riguarda l’accoglienza degli ospiti, grandi e piccoli, nelle giornate degli eventi, con la possibilità di interagire  con loro in diverse lingue.

3D

E' un kit ricevuto dalla Regione Lazio, finanziato con i Fondi europei ( comprendente una stampante 3D, uno scanner 3D, n. 15 tablet HUAWEI MediaPad M2 10.0 con relative SIM Card, piattaforma digitale "Scuolabook Network" dedicata e percorsi formativi destinati a Docenti e Studenti) e orientato a sostenere i processi di innovazione tecnologica e le competenze digitali.

Il progetto prevede anche un piano di formazione mirato, rivolto sia ai docenti che agli studenti e una piattaforma web per creare una rete digitale tra gli Istituti.
Un impegno mantenuto, ma soprattutto un tassello importante di un piano di sviluppo che vede nella crescita tecnologica e nella valorizzazione delle energie dei giovani una chiave decisiva per dare competitività alla nostra Regione. Per conoscere tutti i progetti che stiamo portando avanti per sostenere la scuola vai su: http://www.regione.lazio.it/rl/scuola/