SNV – Indicazioni operative per la somministrazione del Questionario Docente

Facendo seguito alla precedente nota prot. n. 33906 dell’11 luglio 2025, si forniscono le seguenti indicazioni operative per la somministrazione del Questionario Docente, nuovo strumento introdotto per la prima volta nella fase di avvio della triennalità 2025-2028 del Sistema nazionale di valutazione (SNV).

Il Questionario Docente è finalizzato a raccogliere il punto di vista dei docenti sugli esiti e sui processi educativo-didattici, gestionali e organizzativi che interessano la scuola, in funzione della predisposizione del Rapporto di autovalutazione (RAV).

Lo strumento è rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I e di II grado, con contratto a tempo indeterminato, che hanno prestato effettivo servizio nelle classi della scuola di riferimento nell’anno scolastico 2024/2025 e ai docenti con contratto di durata annuale, che hanno prestato effettivo servizio nelle classi della scuola di riferimento con una continuità di almeno due anni.

A partire dal 10 settembre fino al 18 settembre 2025 i Dirigenti scolastici/Coordinatori delle attività educative e didattiche, attraverso una specifica funzione presente nella piattaforma RAV, potranno procedere alla richiesta di abilitazione dei docenti cui è rivolto il questionario.

I docenti inseriti nell’elenco riceveranno al proprio indirizzo di posta elettronica, dall’indirizzo noreply.comunicazioni@istruzione.it, la comunicazione delle indicazioni per procedere alla compilazione del questionario, che avverrà attraverso la piattaforma LimeSurvey, dal 18 settembre al 25 settembre 2025.

 

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

MARGHERITA SILVESTRE

Allegati

QUESTIONARIO RAV.pdf

File PDF