Finanzia il progetto “una biblioteca per tutti”

“UNA BIBLIOTECA PER TUTTI”

PROGETTO BIBLIOTECHE SCOLASTICHE INNOVATIVE (PNSD #24)

Prof.ssa SIMONA CIOCIA – prof.ssa FRANCESCA ROMANA MARCONI
Referenti: SBN del Polo RMS della Regione Lazio ed ICCU  (Istituto Centrale per il Catalogo Unico)

La biblioteca presente nel polo RMS della regione Lazio, diventerà un elemento essenziale della rete cooperativa bibliotecaria e informativa locale, svolgendo la funzione di sviluppo del curricolo e del piacere alla lettura; di opportunità per esperienze dirette di produzione  ed uso dell'informazione per la conoscenza, la comprensione, l'immaginazione e il divertimento. Si userà la piattaforma RETEINDACO per fornire un servizio di "prestito digitale" agli utenti del territorio e il software SEBINA OPEN LIBRARY per la catalogazione dei testi, la consultazione di tutto il materiale presente nel catalogo avverrà anche on line al seguente link  http://opac.regione.lazio.it/SebinaOpac/Opac.do?sysb=terracina#0 Verrà creato un laboratorio in cui gli studenti, attraverso  formule di alternanza scuola-lavoro, possono sperimentare  le attività della biblioteca scolastica, imparando a gestire alcune pratiche amministrative e scoprendo, con l’aiuto di  tutor esterni/interni esperti (convenzione attivata con la Biblioteca Comunale Olivetti di Terracina), i principali procedimenti che caratterizzano questo tipo di servizio all’utenza e ai cittadini.

biblioteca 1

SCHOOL BONUS COS’E’ E COME FUNZIONA

Lo School Bonus (legge 107/2015) è finalizzato a contribuire al miglioramento e alla sicurezza delle istituzioni scolastiche.

Lo School Bonus prevede che i contribuenti – persone fisiche, enti non commerciali, soggetti titolari di redito di impresa – possano effettuare una erogazione liberale in denaro a favore delle scuole.

Al contribuente spetta un credito di imposta pari al 65% per le erogazioni effettuate nel 2016/2017 e del 50% per quelle disposte nel 2018.

IL NOSTRO PROGETTO

I fondi raccolti dallo School Bonus consentiranno all’I.T.S. “A. Bianchini” di Terracina di potenziare la struttura della Biblioteca Scolastica.

Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario al codice IBAN: IT40H0100003245348013362600

Nella causale del versamento deve essere riportato, nell’esatto ordine di seguito riportato:

1. Codice fiscale della scuola: F. 80004840593
  2. Codice della finalità al quale è vincolata l’erogazione: C2 – manutenzione e potenziamento di strutture scolastiche esistenti
  3. Codice fiscale del soggetto donante

N.B.: Inviare una copia del bonifico al seguente indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

brochure 2

Notaprot_23156_12072018.pdf